Paleoseti » Come migliorare la vostra reputazione aziendale online

Come migliorare la vostra reputazione aziendale online

reputazione-aziendale-online

Rafforzare e migliorare la propria reputazione aziendale e professionale è un obiettivo nevralgico per ogni imprenditore e per ogni società, sia nel mondo reale che digitale.
Lo sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione e di nuove piattaforme tecnologiche ed informatiche ha aumentato l’esposizione mediatica e la visibilità di ogni soggetto e di ogni impresa.
Ciò, ovviamente, ha risvolti sia negativi che positivi: sta ad ognuno di noi imparare ad usare al meglio i nuovi media e le nuove tecnologie, sfruttandone le potenzialità e arginandone i rischi.
Sicuramente, se osserviamo la tematica con l’occhio dei consumatori, avere la possibilità di lasciare dei giudizi e leggere i pareri degli altri utenti può essere molto vantaggioso nella scelta di un prodotto, di una attività, di un professionista e così via.
La rete offre un riscontro ed un giudizio dato dai tanti utenti che, in alcuni casi, può decretare il successo di un’impresa o di un professionista, in altre situazione, invece, ne può minare la credibilità e la reputazione.
Come è facile intuire si tratta di un argomento molto delicato e complesso. In questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni semplici consigli per aiutarvi a migliorare la reputazione virtuale e digitale della vostra attività.
Il primo passo per aumentare la reputazione del proprio business è quello di presentarvi in modo professionale, attraverso dei profili social, delle piattaforme o dei siti web accurati, precisi e lineari.
Il web rappresenta una vetrina per voi stessi e per la vostra attività ed è il primo passo per avvicinarvi ai vostri clienti.
Ad oggi esistono molte possibilità per creare siti gratuitamente e senza bisogno di avere conoscenze informatiche. Dedicate cura ed attenzione alla presentazione della vostra attività, in modo da acquisire un target il più ampio possibile.
Altro aspetto che dovete curare è la comunicazione con i clienti: fate in modo di indicare dei canali di comunicazione diretta, quali email, form di contatto, telefono, fax, forum o live chat per entrare in contatto con tutti i vostri potenziali clienti.
Cercate di creare un sito o un blog molto chiaro e lineare, con una facilità di navigazione elevata.
Prevedete dei tag in modo che le persone possano ricercare velocemente le cose che maggiormente li interessano.
Molto utile è studiare i siti di altri professionisti o aziende competitor in modo da carpirne qualche trucco e segreto.
Per portare traffico sul vostro sito e, di conseguenza, per aumentare la visibilità della vostra azienda e la vostra reputazione digitale, molto utile è partecipare su altri siti di settore, attraverso articoli o guest post.
Una rete molto efficace di link può ampliare il numero di utenti e visitatori della vostra attività.
Oltre a scrivere voi guest post o articoli, potete anche contattare dei blogger, presentare i vostri prodotti o la vostra attività, e chiedere loro di scrivere di voi.
In questo modo aumenterà la vostra notorietà e la vostra reputazione online.
Infine prestate molta attenzione a tutti i feedback che vi vengono dai vostri clienti, cercando di trasformare anche eventuali giudizi negativi in critiche costruttive per migliorarvi ulteriormente e per fornire un servizio sempre più efficiente e competitivo.