Paleoseti » Come rilassare e disintossicare il corpo con massaggi, sauna e bagno turco

Come rilassare e disintossicare il corpo con massaggi, sauna e bagno turco

hot-stone-massage-marilyn-vignola

Lo stress e la vita frenetica di tutti i giorni possono procurare un senso di affaticamento fisico e mentale che, in alcuni casi, può portare ad un vero malessere. Per prevenire tali situazioni di eccessiva stanchezza, di affaticamento e di malessere psico-fisico, può essere molto utile concedersi ogni tanto dei momenti di pausa e di relax.
Una vacanza sarebbe senza dubbio un rimedio ambito da molti, ma non sempre è possibile partire o prendersi dei giorni di ferie. In tali casi, può essere utile ritagliarsi anche solo una mezzoretta per godersi un piacevole break: una sosta, anche di così poco tempo, può infatti avere un potere rigenerante davvero sorprendente per noi stessi e per il nostro organismo. Tra i rimedi più efficaci segnaliamo, in primis un massaggio.
Esistono tantissime tipologie di massaggi: da quelli tradizionali a quelli orientali, dagli ayurvedici a quelli fatti con prodotti naturali come creme, miele e perfino cioccolato, da quelli parziali realizzati solo su determinate aree del corpo a quelli olistici. In genere tali massaggi vengono effettuati in ambienti molto “soft” con luci soffuse e delicata musica di sottofondo che contribuisce a creare una sensazione di rilassatezza e benessere. E’ importante, ovviamente, che tali massaggi vengano effettuati da personale esperto, professionale e competente in modo da averne dei reali benefici.
In commercio esistono poi diversi strumenti come fasce, pedane o poltrone massaggianti che riproducono l’effetto benefico di un tradizionale massaggi manuale.
Molto utili come rimedi anti stress e come toccasana per rilassare e depurare il nostro fisico sono anche le saune ed il bagno turco. Conosciuti ed amati sin dall’antichità, la sauna ed il bagno turco rappresentavano per i nostri antenati non solo un luogo per rigenerarsi e rilassarsi, ma anche un luogo sociale di primissima importanza. Nel mondo latino, ad esempio, le terme erano spesso il cuore pulsante della socialità ed un luogo di incontro di grande importanza, soprattutto per le classi più abbienti.
Anche nel nord Europa vi è una lunga tradizione di uso delle saune, mentre nei paesi del nord America e dell’Est Europa sono molto diffusi i bagni Turchi ed i così detti “hamman”.
La differenza principale è che nella sauna l’aria calda è secca, mentre nel bagno turco l’ambiente è molto umido ed il vapore acqueo crea un effetto molto più avvolgente. Tali differenze rendono la sauna ed il bagno turco ideali per soddisfare tutte le diverse esigenze e preferenze: per chi, ad esempio, ha problemi respiratori può essere più consigliabile il bagno turco, viceversa, per chi soffre di problemi di reumatismo risulta preferibile la sauna.
In entrambi i casi è bene ricordare che le alte temperature rendono sempre consigliabile sentire preventivamente il proprio medico, soprattutto se si soffre di problemi cardiaci o di pressione bassa.
Come i massaggi, anche la sauna ed il bagno turco aiutano il nostro corpo a rilassarsi, a distendersi e ciò crea un effetto rigenerante per la nostra pelle e per il nostro organismo.
Ideale, per coronare al meglio il vostro momento di relax, è bere una bella tisana calda che contribuirà a darvi una sensazione di benessere e di ristoro.